
Istruzioni dichiarative e istruzioni esecutive in C++
Un programma è costituito da due categorie di istruzioni:
- Istruzioni dichiarative, rappresentate da righe che dichiarano oggetti e risorse utilizzati nel programma.
- Istruzioni esecutive, rappresentate da righe che gestiscono l’esecuzione del programma.
Nel dettaglio, le istruzioni dichiarative includono:
- Direttive del linguaggio;
- Inizio e fine del programma;
- Dichiarazione dei moduli software esterni al programma;
- Dichiarazioni dei dati e dei relativi tipi;
- Frasi di commento utilizzate per documentare diverse parti del programma.
Le istruzioni esecutive comprendono:
- Operazioni aritmetiche, il calcolo di espressioni e l’assegnazione di valori alle variabili;
- Confronto tra grandezze e verifica della verità delle proposizioni;
- Istruzioni per l’input dei dati dalla tastiera o dagli archivi di dati su disco.
- Istruzioni per l’output sul monitor del computer, oppure sulla carta della stampante oppure sul disco;
- Frasi per rappresentare strade alternative di esecuzione all’interno dell’algoritmo
(se… allora… altrimenti…); - Frasi per rappresentare gruppi di istruzioni che devono essere ripetute (ripeti mentre…).
I dati impiegati all’interno di un programma presentano diverse caratteristiche:
- Costanti, che mantengono invariato il loro valore per l’intera esecuzione del programma;
- Variabili, il cui valore può cambiare nel corso dell’esecuzione.
Inoltre, i dati possono assumere diverse forme:
- Numerici, come età, importi, stipendi e misure;
- Alfanumerici (o stringhe), come nomi, descrizioni e codici.
Una dichiarazione nel programma introduce il nome di una variabile o di una costante, specificandone il tipo. Il tipo del dato definisce l’utilizzo appropriato del nome e implicitamente indica la quantità di spazio occupato in memoria.
Le variabili impiegate nel programma devono essere dichiarate all’inizio del programma o, comunque, prima del loro utilizzo. Tale dichiarazione include il tipo e il nome assegnato alla variabile, seguito da un punto e virgola:
tipo nome;
L’identificatore di una variabile è una sequenza di caratteri alfanumerici che deve iniziare con una lettera; è anche possibile utilizzare il segno underscore (_) per definire nomi composti, ad esempio area_rettangolo.
È possibile effettuare una singola dichiarazione per diverse variabili dello stesso tipo, separando i loro nomi con la virgola:
tipo nome1, nome2, nome3;
Esempi:
int anni; float altezza; double AreaRettangolo; char risposta; bool trovato;